"Sfogliamo le tradizioni": un viaggio tra storia, mani e sorrisi
Il profumo della farina, la magia di un uovo che si apre, il calore delle mani che lavorano insieme, e il piacere delle chiacchiere che accompagnano ogni passaggio: tutto questo e molto di più è “Sfogliamo le Tradizioni”, il nostro progetto dedicato ai bambini di quarta elementare della scuola primaria di Rastignano. Un’iniziativa che ha il sapore della tradizione, la voglia di imparare e il sorriso dell’infanzia, pensata per tramandare un patrimonio unico alle nuove generazioni.
Il cuore del progetto è semplice e speciale: insegnare ai bambini come si fa la sfoglia, la base delle tagliatelle, un piatto simbolo della nostra cultura gastronomica. I piccoli, con il loro entusiasmo e la loro curiosità, imparano a impastare, stendere e tagliare, scoprendo che le mani possono creare qualcosa di buono non solo per il palato, ma anche per il cuore. Cercando di creare una memoria condivisa che i bambini portano a casa e trasformano in un momento di festa con le loro famiglie.
📅 Date degli incontri:
- 06 marzo 2025 – Classe 4B dalle 10:30
- 13 marzo 2025 – Classe 4B dalle 10:30
Il progetto si svolge presso La Bottega delle Idee, con il prezioso supporto delle signore dell’associazione grazie anche al sostegno di partner locali come Conad City Rastignano, BCC Felsinea e la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna che rendono possibile questa esperienza, anno dopo anno.