Chi è Davide
Davide Martelli nasce a Bologna nel 1956 ma già a 22 anni vive a Rastignano da dove non si è più spostato.
Analista informatico, vedovo giovanissimo di Angela, morta nel dare alla luce due gemelli Tiziano e Federico e poi padre di altre due figlie, Roberta ed Elena, nate dalla seconda moglie, ancora una volta di nome Angela.
Ha chiuso precocemente la sua vita, colpito da un male che non gli ha dato tregua.
Poeta già a 24 anni, quando i problemi esistenziali cominciano ad occupare i pensieri dei giovani; citando una sua poesia “ Come vorrei comprendere il senso della vita…”.
Davide il senso della vita lo ha trovato e ne ha fatto testimonianza con la sua profonda fede, con la sua vita piena di sofferenze e preoccupazioni ma anche di grandi gioie familiari e gratificazioni professionali. Le sue capacità intellettuali ed artistiche lo portavano a mille interessi, che coltivava con curiosità e sensibilità.
L’amore per la musica lo aveva portato a collaborazioni con noti cantautori e lui stesso aveva composto canzoni. La sua grande passione per la scrittura, dalle poesie ai racconti e da buon bolognese si divertiva a scrivere simpatiche “zirudèle”.
Ma la sua vera grandezza era la profonda fede in Dio che gli ha permesso di affrontare con coraggio e infinita pazienza la sua lunga malattia. Davide non si è mai isolato nella malattia: fino all’ultimo è stato con tutti noi, e quando non riusciva più ad uscire, ci invitava a casa sua per pregare insieme.